FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - A love song for Bobby Long
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > A love song for Bobby Long   
Autore A love song for Bobby Long
fabiola

Reg.: 09 Set 2004
Messaggi: 40
Da: rimini (RN)
Inviato: 26-09-2004 11:18  
qualcuno mi sa dire quando esce qui questo film? io l'ho visto a venezia e mi sembrava molto carino (se non fosse che ho dormito a intervalli regolari di 20 minuti! e quindi lo volevo rivedere!). non ho dormito perchè era noiso però! solo perchè dopo 10 ore di film in sala ero un pò stanchina! l'unica cosa certa che posso dire è che gli attori protagonisti sono stati molto bravi e mi sono piaciuti molto! ma quando esce?

  Visualizza il profilo di fabiola  Invia un messaggio privato a fabiola    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-09-2004 12:05  
hai dormito?

hai fatto benissimo.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 26-09-2004 12:39  
Esce l'8 ottobre.

La storia è quella di Purslane ( scarlett Jhoansson )una ragazza piuttosto triste e stressata in rottura con il fidanzato e con sè stessa che si trasferisce (o meglio ritorna) in una malinconica New Orleans causa la morte della madre.
Qui si ritrova costretta a convivere, nella casa materna, con 2 "eccentriche" figure maschili alla deriva..che dividono la loro vita tra letteratura, alcol e canzoni d'amore.
Uno è Bobby Long ( un Jhon travolta in versione platino),un trasandato ex-professore di letteratura scorbutico e romantico in egual misura, l'altro è il suo giovane pupillo Lawson Pines deciso (o costretto) a scrivere una biografia sul compagno.
Ecco un classico triangolo di personaggi in cerca di una propria identità e di un proprio futuro..(che un po' mi ha ricordato il trio più vivace di Rudao Longhu bang , chi c'era a Venezia può confermare o meno )
Concluso da un doloroso tuffo nel passato, che porta a galla fantasmi nascosti e nuove rivelazioni, i tre individui intraprendono un viaggio di reciproca conoscenza, si scontrano e si ritrovano sullo sfondo di un' affascinante e afosa New Orleans ( dipinta magistralmente ) di cui percepiamo musiche profumi e colori.
Nonostante le atmosfere poetico-nostalgiche , le interpretazioni intense dei protagonisti distanziano il film (che pure nella storia non ha nulla di nuovo) dalla ripetitività del solito polpettone pseudo-intimista stile Lasse Hallstom di The Shipping News ..
Jhon travolta è bravo (stavolta) a interpretare un personaggio complessato e antipatico interessato (pare) più alla vodka e alle citazioni letterarie che al futuro incerto suo e della propria coinquilina.
Ma, in fondo, scopriremo che questo Bobby Long è molto più sensibile e fragile di quello che noi e la giovane Purslane possiamo aspettarci.
2 ore di film sono forse troppe, questo lo si può concedere, ma che il film sia da buttare, questo no.
Si ripiega su sentimenti già visti e provati, già detto, ma se questo gioco lascia qualcosa a chi guarda..perchè no.
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
fabiola

Reg.: 09 Set 2004
Messaggi: 40
Da: rimini (RN)
Inviato: 26-09-2004 16:20  
si ho dormito! ma il film non era male! cioè anzi carino! forse un pò lento!

  Visualizza il profilo di fabiola  Invia un messaggio privato a fabiola    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 26-09-2004 19:13  
A LOVE SONG FOR BOBBY LONG

VOTO: 5 1/2

Shainee Gabel debutta alla regia cinematografica con un film che racconta
la difficile crescita di una diciottenne dimenticata da tutti. Stanca della
sua triste vita, Pursy decide di tornare alla sua città natale, New Orleans,
dove la madre defunta che non sentiva più da anni le ha lasciato come sorta
di ultima volontà un appartamento da dividere con un ex-professore e il
suo biografo. I due, almeno a prima vista, non sembrano proprio le due
persone più affidabili di questo mondo, e infatti per Pursy non sarà facile
riuscire a costruire un rapporto d’amicizia con loro. Interpretato da John
Travolta e Scarlett Johansson, A love song for Bobby Long non riesce a convincere
fino in fondo. Una prima lunga parte effettivamente lenta e dispersiva lascia
spazio, nel finale, ad un’opera commovente e intrisa di sentimenti che la regista
riesce a creare solo nello svelarsi ultimo degli eventi. Per buona
parte del film Gabel tenta di avvolgere i personaggi della sua storia in
un alone di mistero e ambiguità eccessivi che invece di suscitare curiosità
e interesse, allontanano lo spettatore. Invece di puntare dritto al cuore
della storia, qui si gioca di sospensioni e sfumature, che alla lunga cadono
nella tediosità. La sceneggiatura è tutt’altro che perfetta e fallisce il
tentativo di descrivere, chi con brio e chi con drammaticità, la comunità
di amici con la quale Pursy entra in contatto, così che essi rimangano solo
personalità appena accennate. Decisamente migliore la sfera più intima della
storia, il rapporto di odio/amore che si viene a creare tra Pursy e Bobby
è affascinante e ben reso e che non mancherà, come d’altronde succede sempre
nella più banali storie di famiglia, di concludersi con la rivelazione finale.
L’esito abbastanza gradevole si deve soprattutto ad un buon cast di attori,
che vede un John Travolta fisicamente invecchiato alle prese con una prova
recitativa matura e intimista come forse non gli capitava da anni e una
Scarlett Johansson che conferma pienamente le doti d’attrice spontanea e
naturale rivelate in Lost in traslation e La ragazza con l’orecchino di
perla. Ma le interpretazioni e l’emozione che il film regala nell’unica
parte riuscita, quella finale -ma anch’essa non priva di superflue banalità-
non sono sufficienti a risollevare l’intera opera e A love song for Bobby
Long rimane una storia sfuggente e talvolta mal raccontata che fallisce
proprio nella cosa più importante: coinvolgere.

_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 27-09-2004 20:08  
quote:
In data 2004-09-26 19:13, naly01 scrive:
...
personalità appena accennate.
...




posso capire che il film non ti sia piaciuto..e che sia risultato tedioso sotto certi punti di vista

ma che tu dica che lo spessore psicologico dei personaggi risulti "appena accennato" proprio non lo capisco..

_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 27-09-2004 20:41  
quote:
In data 2004-09-27 20:08, Hawke84 scrive:
quote:
In data 2004-09-26 19:13, naly01 scrive:
...
personalità appena accennate.
...




posso capire che il film non ti sia piaciuto..e che sia risultato tedioso sotto certi punti di vista

ma che tu dica che lo spessore psicologico dei personaggi risulti "appena accennato" proprio non lo capisco..





gli amici di Pursy secondo me invece rimangono delle mere figure di contorno non molto approfondite se non nei lati più palesi e banali. Questo non vale per i protagonisti.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-10-2004 11:08  
l'ho trovato un film molto bello, semplice e poetico.
un film che ruota attorno ad un personaggio che più che altro sembra la personificazione di uno stile di vita, o di una di quelle città del sud degli stati uniti di cui da sempre ci viene regalata un'immagine romantica e decadente.
i personaggi principali son ottimamente intepretati e caratterizzati quelli secondari non so quanto in effetti siano importanti, sono forse solo i ricordi inventati di una adolescente cresciuta da sola troppo in fretta.
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-11-2004 13:21  
Adattato da un testo che non è certo un capolavoro per contenuti e originalità, il primo film di Shainee Gabel ci scorre davanti senza annoiare e facendoci trascorrere due ore di piacevole e divertente relax.
Ad opporsi ad un'assoluta mancanza di significanti metafisici e filosofici (comunque non necessari a questo genere di tessuto narrativo) e ad una regia solida ma un po' anonima e scarna di idee, i punti di forza sono diversi: l'ottima stesura dei dialoghi, efficaci sia nella struttura che nella forma, la buona prova dei due attori protagonisti (la cui scelta lascia comunque perplessi, più per motivi "fisici" che altro), una colonna sonora ed una fotografia degne della città di New Orleans, l'alternanza di elementi comici più o meno riusciti a parti drammatiche non esageratamente mielose.
Torno un attimo sugli attori. La scelta del cast è tutta sbagliata, almeno nelle tre figure principali. John Travolta non è verosimile come "vecchio" ex professore, così come Scarlett Johansson dimostra ben più dei 18 anni di Purslane (apprendo solo ora che ne ha 20; gliene avrei dati almeno 5 di più); Macht infine non è un grande attore e in effetti non fa nulla per dimostrare il contrario.
Ottimo però Travolta nei panni di un personaggio che gli si addice per eccellenza, musicale e un po' "maledetto"; b(u)ona la Johansson in una parte non facile.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 27-01-2005 19:48  
a me è piaciuto. E' un film semplice ma molto interessante e poetico complici anche (secondo me) le buone interpretazioni dei attori
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Reg.: 18 Apr 2004
Messaggi: 1945
Da: ostuni (BR)
Inviato: 03-03-2005 17:34  
quote:
In data 2004-11-22 13:21, sandrix81 scrive:

Torno un attimo sugli attori. La scelta del cast è tutta sbagliata, almeno nelle tre figure principali. John Travolta non è verosimile come "vecchio" ex professore, .....
Ottimo però Travolta nei panni di un personaggio che gli si addice per eccellenza, musicale e un po' "maledetto";




mah...
credo che la scelta di Travolta che interpreta il vecchio proff sia azzeccata, anzi, costituisce per me gran parte dell'attrattiva del film.
_________________
"quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine.

  Visualizza il profilo di angel76st  Invia un messaggio privato a angel76st  Email angel76st     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-03-2005 17:59  
per quanto riguarda Travolta e la Johansson, parlavo di scelte sbagliate solo per criteri estetici.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Quinton

Reg.: 12 Gen 2006
Messaggi: 64
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 19-01-2006 19:47  
un ottimo film con un ritratto poetico di New Orleans e con una sceneggiatura originale. Si merita un bel 7,5.

_________________
"Ehi Joe, vuoi che gli spari?"
"Se mi spari solo in sogno, è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa."

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quinton il 19-01-2006 alle 20:18 ]

  Visualizza il profilo di Quinton  Invia un messaggio privato a Quinton     Rispondi riportando il messaggio originario
Ilaria83

Reg.: 03 Mag 2006
Messaggi: 330
Da: porto torres (SS)
Inviato: 16-05-2006 11:37  
Io l'ho trovato un film più che buono,con un ottimo cast nel quale su tutti spicca la bravissima Scarlett Johansson,una delle migliori giovani attrici in circolazione..a tratti Travolta l'ho trovato (scusate il gioco di parole) non proprio credibile..

  Visualizza il profilo di Ilaria83  Invia un messaggio privato a Ilaria83    Rispondi riportando il messaggio originario
Arwen1

Reg.: 29 Apr 2006
Messaggi: 218
Da: pescara (AQ)
Inviato: 17-05-2006 15:10  
un film molto bello e Travolta è stato bravissimo!!!

  Visualizza il profilo di Arwen1  Invia un messaggio privato a Arwen1    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126832 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: